top of page

PRIMI PASSI CON LA MUSICA (pt.2)


In una cassetta di brani registrati in presa diretta nel periodo 1977-1980 compare la seguente nota.

Strumenti suonati: chitarra da 5 corde suonata con cappuccetti di penne, penne biro, ferri da uncinetto, pezzi d’antenna, voce “umana”, percussioni assortite e anomale, radio, piano-toy destroyed, distorsioni varie, gente varia, gente anomala e distorta.


Su un'altra cassetta ci sono i miei ringraziamenti a Klaus Schulze, Brian Eno, Terry Riley, Kraftwerk, Robert Wyatt, Daevid Allen, Tim Buckley, David Cooper, Jean-Paul Sartre, Alan Watts, Arthur Rimbaud, Rajinesh, i miei amici Valerio, Bruno e Orlando.

Però sono altrettanto stati importanti indubbiamente per i miei inizi Steve Reich, Philip Glass, Can, Ash Ra Tempel, Cosmic Jokers, Neu!, La Monte Young, Charlemagne Palestine, Popol Vuh, Cluster, Ravel, Stockhausen, Ravi Shankar, il Battiato elettronico, Claudio Rocchi e i Sensations' Fix.


A questo punto (1980) mentre la new-wave invade la tarda scena italiana, prendo il coraggio e passo all’azione proponendo session improvvisate con altri compagni di rotta, sonorizzando tramonti o lune piene, cercando connessioni attraverso musica ritualistica e radio in luoghi misteriosi e molto potenti a livello vibrazionale, sperimentando stati alterati di coscienza e il potere del suono in svariate occasioni.

La svolta arriva alla fine del 1981 con l’acquisto (sudato) di un organo Farfisa, di una piastra di registrazione e due microfoni. Nel foglietto che accompagna “INDOOR TRIPS” viene ribadito che nulla cambia nel modo di intendere la musica come amo per l’inconscio e anzi nell’interazione con gli altri avvengono veri e propri fenomeni medianici più intensi e creativi, come in una seduta spiritica o in una meditazione di gruppo.

La cassetta è stata registrata in tre sessions usufruendo delle energie astrali nei periodi retti dal Sagittario, dal Capricorno e dell’Acquario.



Intanto avevo realizzato alcuni brani singoli con manipolazioni di nastro e organo che avevo regalato o inciso per amici e amiche. Il 13 dicembre 1981 viene registrato in diretta a casa mia “APPUNTI SONORI” con la seguente formazione: GIANCARLO ARIES (sax contralto, percussioni); BRUNO LIBRA (acoustic 12 chords & electric guitar) MARCO SCORPIO (acoustic guitar, organ) ROBERT LIBRA (keyboards, acoustic & electric percussion, electric guitar).

A maggio prende corpo il progetto SAD SAND, vero e proprio gruppo, ma intanto la strumentazione delle seguenti cassette si arricchisce di: Farfisa Organ, Tapes & Loops, Electric Guitar, Campanelli & Campanacci, Flute Souvenir, Bottiglie-Maracas, Giocattoli, Xylophone da Autogrill, Medicine, Voce da Cantautore, Televisore, Telefono, Rumori della Casa, Lampade, Elettrodomestici, portone cigolante, sportelli, macchina da cucire, Acoustic Remedies, Microphones.





17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page