storie di musiche
* 1977-1986: Sperimentazioni sul suono e realizzazioni di varie composizioni, usando strumenti tradizionali e meno tra i quali metallofoni, lastre di alluminio, nastri, rumori concreti, radio, oggetti quotidiani e giocattoli. Realizzazioni di svariate cassette.
* 1981-1982: Fondazione e partecipazione al gruppo SAD SAND, principalmente come chitarrista rumorista, uso di nastri & loops. Realizzazione di una cassetta tutta su improvvisazioni: “Humors and Rumors” (4/12/1982).
* 1986: Fondazione e partecipazione al gruppo BLACK SHEEP, progetto aperto e di fatto anticipatorio dei DRUNK EARS.
* 1987-1990: Fondazione e partecipazione del gruppo DRUNK EARS come chitarrista e realizzatore di loop. Con questo gruppo ha realizzato diverse colonne sonore per spettacoli teatrali a Monterotondo e Roma e si è esibito in vari concerti a Verona, Viterbo, Tivoli e Roma e nella rassegna musicale Energie Lunaire di Monterotondo Scalo, dove ha curato una serata completa del programma.
Il gruppo ha anche realizzato delle composizioni per programmi radio ed è stato invitato in alcune trasmissioni delle radio libere dell’epoca. - Realizzazione di una cassetta C-60 “One Hour From Rome” con vari gruppi dell’area metropolitana romana, tra cui brani dei DRUNK EARS e dei singoli componenti.
* 1989-1997: molte realizzazioni video con musiche originali o di altri autori
* 1990-1994: Il progetto DRUNK EARS cambia pelle e si trasforma in un nuovo gruppo IGNIS CAUSA. Dalla sua nascita la formazione è seguita da due etichette indipendenti con l’intenzione di produrre un disco all’estero, impresa più volte annunciata dal produttore e
mai messa in pratica. Il gruppo riscuote ottimi consensi, soprattutto nelle performance live che sono sempre accompagnate da proiezioni video realizzate ogni volta ex-novo per l’occasione. Suonano tra l’altro a Il Posto di Verona e al Teatro dei Satiri di Roma, raccogliendo entusiastiche recensioni.
* 1995-1997: Dopo l’esperienza IGNIS CAUSA, nuovi stimoli vengono dall’utilizzo del computer, di sampler e loop. Di questo periodo è, oltre ad una nutrita produzione personale, la collaborazione con altri musicisti e artisti, anche come realizzatore di video e come tale partecipa a varie rassegne, utilizzando sempre musiche proprie o insieme all’amico e collaboratore di sempre, il tastierista Valerio Martinelli.
* 1993-1997 : Evòn prima formazione con base a Guidonia, realizzeranno alcune performance, tra cui la sonorizzazione live del film di Kenneth Anger “Inauguration Of The
Pleasure Dome” al Centro Sociale Brancaleone di Roma e un concerto al Luogo Motore di Tivoli.
* 1998-2000 : Evòn seconda formazione. Qui si enfatizza il lavoro con suoni e rumori di tutto il mondo e l’utilizzo di sampler. Il progetto include un gruppo costante di 6 persone, attorno alle quali ruotano altri collaboratori, coprendo una grande varietà di strumentazione e suggestioni sonore.
- Nel 1999 esce il Cd “EVON 1999”, ben accolto a livello di recensioni e commenti sulla stampa specializzata italiana (Musica, Il Mucchio Selvaggio, ecc.) e anche all’estero, anche se la distribuzione del disco risulta un’impresa non troppo facile. EVON 1999 risulta tra i primi
10 dischi prodotti in Italia nel Premio Darwin 1999, anno nel quale i vincitori risulteranno i Quintorigo. Il disco viene presentato in concerto e nella formazione a 12 componenti all’Alpheus di Roma e nel corso della trasmissione Rai Notturno dall'Italia.
* 2000-2002: Collaborazione, in contemporanea all’attività con EVON, con il gruppo SOLAR LODGE, partecipando a vari concerti e alla realizzazione del cd “Wax and Wane”.
- In questo periodo collabora spesso anche con l’artista Leone Monteduro, occupandosi della colonna sonora di alcune sue realizzazioni teatrali.
* 2001-2004: Evòn terza formazione. Il gruppo EVON subisce vari rimaneggiamenti e diventa un gruppo a cinque. In prevalenza torna a suonare la chitarra elettrica, ma si dedica anche all’uso di sampler, tastiere, percussioni e voce. Con questo nuovo assetto si esibisce alla rassegna d’arte di Montone “Tra il Sole e la Luna” e in vari altri festival open-air tra cui quello di Miranda (Terni) e Arti In Campo (Murci).
- 2003: Dà vita ad un progetto parallelo a nome CAPO VOLTO, di cui cura anche le basi ritmiche e con questa formazione si esibisce tra l’altro ad Enzimi 2003 e ad Altrezone 2004. - 2004: Partecipa in un brano nel mini-cd dei VOID GENERATOR e collabora con altri progetti legati alla musica improvvisata, tra i quali spiccano per affinità e continuità i “MOLAZZA”.
* 2005-2006: Partecipa in un brano del cd “We Have Found The Space” dei VOID GENERATOR. - Nel dicembre 2005 e gennaio 2006 sonorizza la mostra di sculture “Seasons” di Mark Aspinall, al Palazzo Orsini di Monterotondo. - Si esibisce estemporaneamente in vari dj-set. - Collabora con Leone Monteduro e Cinzia Salluzzo alla realizzazione dell’Artincorto Festival, rassegna di corti, dove cura in particolare la sezione musica, partecipando con il corto "Iter" e come autore della colonna sonora per “Take Away” di Letizia D’Ubaldo.
* 2007: Collabora con Leone Monteduro al progetto DEEP SONGS che viene presentato al Centro Sociale ESC il 9 marzo.
* 2007-2009: Dalla chiusura del progetto Evòn nasce il nuovo gruppo a nome G/AUDIO con cui si esibiscono in un festival del Primo Maggio insieme ai Molazza. Producono molto materiale, ma sono rarissime le esibizioni live.
- 29 febbraio-1 marzo 2008: Primo studio dello spettacolo “InRosso” presso l’Associazione culturale 14 Eventi di Monterotondo, nato dalla collaborazione con la compagnia MATROOS di Lisa Rosamilia. Lo spettacolo verrà presentato anche all’interno della “Estate Eretina 2008” ed oltre la colonna sonora completamente composta da brani inediti avviene una interazione con suoni e musica eseguiti live. A “InRosso” seguono altre sonorizzazioni con musica originale o collage sonori composti per gli spettacoli “Gabbie”; “Turba...menti”; “Cilindro”.
- In questo periodo si amplificano i dj set, ma anche l’attività di diffusione delle musiche su My Space che ottiene una discreta risonanza, soprattutto a livello internazionale
* 2009-2010: Con Enrico Polverisi formano un duo a nome 7 CLOUDS dove creano brani improvvisati partendo da loop di chitarra
* 2011: collabora al brano“Stretched Sunlight” dei VOID GENERATOR
* 2014-2018: Fondazione e partecipazione del gruppo DETUNELECTRIC con Enrico Polverisi e Valerio Martinelli, a cui a volte si aggiungono altri collaboratori. Molti brani vengono prodotti, ma l’unica esibizione live rimane quella a Cenerente di sonorizzazione al tramonto dell’Equinozio di Autunno 2014
- Collabora con VOYAGER per “CANZONI DEI 7 CHAKRA” (2016) e con RICCARDO SABATINI per il cd “IL POSTO DELLE FRAGOLE” (2019)
** Ai vari gruppi inoltre vanno aggiunte le collaborazioni estemporanee con i MOLAZZA e con gli EREMITICI, gruppo estemporaneo che ruota intorno alle session con un vero eremita
(1999-2007)
*** La maggior parte dei nastri registrati da solo e in gruppo, la cui quantità è smisurata, è stata tradotta in cd e mp3 disponibili a richiesta, nell’apposita pagina.
Comments