“Scommetto che dal canto suo l’anno che viene spera che sia la gente a essere migliore”. (Mafalda, Quino) ARIETE (21 Marzo-20 Aprile)
La mente sarà bella attiva all’inizio del nuovo anno, ma nel periodo di ripresa lavorativa tenderà a scivolare via dagli impegni e ad applicarsi verso progetti mutevoli e un po’ velleitari. Non sarà il caso di stressarsi troppo, ma di prendere le questioni e gli impegni con maggiore distacco emotivo. Può darsi che dovrete digerire qualche cambiamento: ciò che vi preoccupa ora, potrebbe risultare tuttavia un vantaggio domani. Seguite la realtà per come si sviluppa insieme e non date troppa importanza al “come dovrebbe essere” o al “sì, però, io ho bisogno di…” : il rischio di andare fuori strada è dietro l’angolo! Fate un piccolo sforzo di pazienza, filosofia o umorismo per vietarvi sterili o dannose discussioni. Ritroverete presto slancio e motivazioni grazie a chi vi ama e vi sostiene; chi è solo invece troverà in se stesso stimoli al raggiungimento del benessere.
Chakra di riferimento: 3
TORO (21 Aprile-20 Maggio) Riprendono a soffiare in direzione chiara i venti di rivoluzione degli ultimi tempi e vi spingono lontano, verso panorami e territori inediti, più liberi e meno prevedibili.
Se è vero che la strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni, è altrettanto vero che a volte bisogna fare qualche errore, cadere per poi rialzarsi e andare diritti al sodo: questo sarà l’anno della riprova che unendo cuore e desiderio, potrete realizzare la vostra meta. Non fissatevi su pensieri poco costruttivi o sul ricordo di esperienze archiviate emotivamente. Approfittate di questo mese per aggiornarvi, approfondire l’attività, per fare qualcosa per voi stessi come persona. Se avete bisogno di alcune informazioni, vi arriveranno per vie imprevedibili e in modo apparentemente casuale. Qualche critica potrà darvi fastidio, ma verrà annullata dalle conferme gratificanti del vostro successo in nuovi ambienti.
Chakra di riferimento: 5
GEMELLI (21 Maggio-21 Giugno) Prendete quello che gennaio vi offrirà come uno stimolo ad andare oltre le apparenze e non perdete troppo tempo a cercare di pensare a quello che hanno nella testa gli altri: c’è già tanto da comprendere in ciò che pensate voi! Qualche incomprensione in famiglia spingerà a cercare sostegno presso persone che vi aiuteranno a vedere le cose sotto una luce diversa. Visto che sarà un anno di nettissimo cambiamento in meglio, converrà assecondare le eventuali novità che busseranno alla porta. Cercate di diffidare di miraggi troppo fulgidi e promesse mirabolanti, ma fate affidamento sulle vostre capacità e forze: l’impegno sarà egregiamente ripagato, anche con una certa immediatezza. Se, invece, vedrete che qualcuna delle diverse cose messe al fuoco stenta a prendere una sua fisionomia, non disperate: il cambiamento in meglio ci sarà quando meno ve lo aspettate. Chakra di riferimento: 2 CANCRO (22 Giugno-22 Luglio) In questo momento le idee possono scarseggiare e forse, più che altro, la possibilità di realizzarle. Meglio non fare passi avventati; aspettare è certo la cosa migliore. Potrete sentirvi con il fiato corto, come se le energie a disposizione non fossero sufficienti per far fronte a tutto. Una condizione fisica poco soddisfacente può influire anche sul morale, rendendovi tesi e irritabili. Siate riservati, evitate di esporre il fianco a critiche che vi ferirebbero. Non lasciatevi cogliere impreparati e disponetevi a una maggiore tolleranza verso gli altri, ne guadagnerete in serenità personale. La visione della vita che avete tenderà a modificarsi molto nel nuovo anno, ma è vero che dovrete in qualche modo prepararvi ed ecco che le stelle vi metteranno nelle condizioni di misurarvi con la forza dei sentimenti, senza attribuire loro drastici giudizi. Chakra di riferimento: 1
LEONE (23 Luglio-23 Agosto) Il primo mese dell’anno preannuncia un’apertura verso nuovi e positivi orizzonti, anche se non si tratterà di situazioni eclatanti o di gloriose scalate al successo, come piacerebbe alla vostra natura desiderosa di trionfi. L’importante sarà raccogliere ogni possibilità e non disdegnare in modo altezzoso quelle meno smaglianti, chiudendosi nella roccaforte dei propri sogni di grandezza. Desidererete una maggiore conoscenza delle cose: più sarà approfondita, più conoscerete e più si accompagnerà a un comportamento più leggero. Avrete l’occasione di venire a conoscere meglio le proprie caratteristiche, sia i pregi e sia i difetti; starà a voi manovrarli a dovere. Per alcuni di voi inizierà un percorso di natura spirituale o artistico, per altri ci sarà la consapevolezza di andare avanti in modo maturo, lasciando definitivamente dietro di sé alcuni infantilismi di troppo. Chakra di riferimento: 6 VERGINE (24 Agosto-22 Settembre)
E’ il momento di valorizzare la personalità, mostrando le capacità e non nascondendo più chi siete, quello che fate e come lo fate. Dovete mantenere la fiducia totale in voi stessi e non fare conto eccessivo sulle promesse altrui che sono come foglie al vento. Sarà una questione di misura, di giusto mezzo e quelli dovrete trovarli voi. Ma potendo conseguire ottimi risultati, sarà uno sforzo che varrà la pena di fare. E’ giunta l’ora di darvi da fare con tutta l’energia che sapete sfoderare quando una cosa vi alletta davvero e se incontrate ostacoli vi daranno la misura della vostra capacità di resistenza e dell’abilità nel superarli. Chi è alla ricerca di una stabilità vivrà delle sfide, ma finalmente conoscerà bene quali siano i reali obiettivi personali. Pigrizia e disimpegno vanno allontanati con convinzione, i compromessi dovranno essere valutati a 360 gradi. Chakra di riferimento: 6 BILANCIA (23 Settembre-22 Ottobre)
Un clima dinamico si annuncia, pur senza essere troppo eclatante: potrete assecondare senza timore l’apertura verso imprese e interessi insoliti, le novità porteranno buoni frutti anche in tempi lunghi. Chi poteva avere ostacolato recentemente i progetti o le proposte, ora potrà trovarsi completamente dalla vostra parte e sostenerle in modo netto ed inequivocabile. Mai come ora sentirete che è giunto il momento di darvi da fare, rimboccarvi le maniche e pensare finalmente a…cosa fare da grande! Infatti, facendo leva sulla vostra ambizione, vi sforzerete di mettere a punto e di attuare in tempi brevi un cambiamento tale che possa darvi quelle soddisfazioni che vi aspettate dal lavoro. D’altronde le inquietudini, le insoddisfazioni e la voglia di emergere e di guadagnare saranno uno stimolo possente a una maggiore competitività su tutta la linea. Chakra di riferimento: 3 SCORPIONE (23 Ottobre-22 Novembre) Potrete avere molte soddisfazioni, grazie al lavoro che avete svolto su voi stessi negli ultimi tempi che vi ha fatto vedere come alcuni vostri atteggiamenti non vi appartengano, ma siano solo suscitati da eccessiva sincerità o reattività, che vi possono aver portato a non manifestare la vostra dolcezza e quei sentimenti amorevoli al partner, per un frainteso “stato di guerra”. Bene, è arrivato il momento di voltare concretamente pagina! Riuscirete a realizzare in tempi brevi quei cambiamenti o quegli accorgimenti in tema di dialettica e compatibilità che si renderanno utili nel rapporto di coppia per poi procedere, all’insegna di un piacevole “adattamento”, gradito non solo a voi perché allenterà alcune tensioni, ma anche al partner. Andate al sodo, il vostro navigatore interiore vi indicherà la strada da seguire con precisione e sarà un viaggio memorabile. Chakra di riferimento: 4
SAGITTARIO (23 Novembre-21 Dicembre) Il nuovo è decisamente favorito, così come il ricercare, vivere con nuovi atteggiamenti, più liberi e meno condizionati dalle paure di perdere qualcosa. Avrete un fiuto infallibile nel riconoscere in ogni campo le occasioni da non perdere: potrete permettervi allora quello che finora non avevi osato, per timore, incertezza o pigrizia. La lungimiranza indurrà a fissarvi qualche nuovo obiettivo personale e di notevole portata nel campo sociale o affettivo, vi faciliterà ogni tipo di contatto facendovi essere, tra l’altro, anche più diplomatici del solito. Il che, a conti fatti, non sarà un gran male, anzi! Avvertirete il bisogno di movimentare l’ambiente, di viaggiare, attraversare le barriere del tempo e della realtà materiale… Tutt’altro che benefico guadarsi indietro, accettando la rivoluzione in atto la vita acquisterà un nuovo magico sapore, di quelli che inebriano. Chakra di riferimento: 5 CAPRICORNO (22 Dicembre-20 Gennaio) L’anno nuovo inizia con la Luna nel segno e vi trovate immediatamente e, anche un po' involontariamente, al centro dell’attenzione. Senza perdere troppo tempo, fate subito il punto per capire che cosa avete in mano di certo, quali sono i progetti che affollano la vostra mente, che cosa intendete realizzare e partite con entusiasmo. Metterete slancio, un pizzico di umorismo nelle circostanze banali e tanta umanità nelle relazioni: troverete più bella la vita quotidiana e nei vostri compiti dimostrerete una tempra forte, votata a riuscire negli obiettivi ma anche ad aiutare gli altri. Voi che siete famosi per la statica fermezza, riuscirete a liberarvi delle catene, dei vincoli dei principi per affermare la realtà con l’aiuto più che positivo di un rinnovato entusiasmo. Plutone vi lascia in eredità l’enorme forza e la consapevolezza del potere di trasformazione. Chakra di riferimento: 6 AQUARIO (21 Gennaio-19 Febbraio) L’ambizione sarà sollecitata ad esprimersi, ma vi affiderete a una sostanziale leggerezza di tipo aereo e sapete che nulla riesce ad entrare dappertutto come fa l’aria, il vostro elemento. Atteggiamenti di sensibilità e disponibilità vi consentiranno di attirarvi le simpatie di molte persone. Questo sarà un anno ricco di stimoli, tra cui quello più rilevante potrebbe essere costituito dalla necessità di portare il messaggio, che più o meno consapevolmente tendete a trasmettere, al maggior numero di persone possibili. Basta con la sensazione di non essere compresi o capiti e basta con il castello dorato delle vostre idee dove poi vi sentite soli! La vostra umanità ha bisogno di calore e di partecipazione, l’essere si deve manifestare ed esprimere. Converrà dominare un’insolita pigrizia, affinché non vi impedisca di tener d’occhio nel giusto modo gli interessi più importanti. Chakra di riferimento: 7 PESCI (20 Febbraio-20 Marzo) Non sarete più tanto disponibili ad aggiustare sempre le situazioni, sacrificando i vostri reali desideri. Ora e durante l’anno nuovo dimostrerete una maggiore autonomia decisionale e di scelte importanti ne compierete più di una. Sarete animati da un grande desiderio di muovervi in maniera efficiente e calibrata su vari fronti, per cui non perdete la vostra concentrazione anche quando i fastidi possono, in alcuni momenti, superare i riscontri. State lavorando in direzione futura. In amore, ugualmente, non è il momento di farsi dominare dall’impazienza. Sappiate aspettare il momento giusto per dire e per fare. La professione vi richiede un certo impegno, ma affrontate la situazione con positività e fiducia perché è essenziale che possiate contare su voi stessi e ingigantire con il pensiero alcune sensazioni non vi porterebbe a prendere decisioni opportune. Chakra di riferimento: 6
Comentários