top of page

9 TIPICHE DOMANDE CON RISPOSTE SULL’ASTROLOGIA

Tra i luoghi comuni dell’Astrologia trattata a livello basico ci sono sicuramente le seguenti 9 domande, a cui mi sono trovato spesso a rispondere. Ho voluto riunirne alcune tra le più diffuse qui, nella esplicita speranza di evitarle nel prossimo futuro…:-)

Le ho presentate in questo modo:

DOMANDA: le osservazioni o le domande più comuni che di solito vengono rivolte, a me e a chiunque si occupi d’astrologia.. RISPOSTA ISTINTIVA: sarebbe quella che vorrei dire di getto all’interlocutore ma non posso, come la nuvoletta dei fumetti, per capirci...

RISPOSTA ASTRO (LOGICA): quella sensata e articolata, dettata dalla ragione astro (logica)


DOMANDA 1: “Ma tu credi veramente nell’Astrologia?”

RISPOSTA ISTINTIVA: Ma certo che no, queste sono cose per babbei, sono solo 42 anni che me ne occupo perché adoro le baggianate e prendere in giro la gente

RISPOSTA ASTRO (LOGICA): Secondo la Treccani, credere a una cosa significa ritenere che sia vera, avere la certezza che sia proprio come appare o come ci è stata detta da altri. Non posso certo dire di credere all’Astrologia, in quanto il credere prevede un atto di fede senza discussione, ma la sua pratica mi risulta molto convincente e posso dire tranquillamente che per me funziona e la trovo utile e anche piacevole. Come diceva Eugenio Finardi a proposito della radio libera...”la amo ancor di più perché libera la mente”.


DOMANDA 2: “Guarda l’unico astrologo che seguo è quello dell’Internazionale...Breznev…”

RISPOSTA ISTINTIVA: Come no, l’entità del Soviet Leonida Breznev canalizzato che invia i suoi oracoli...


RISPOSTA ASTRO (LOGICA): Volevi dire Rob Brezsny forse? Beh, credimi, ha tutta la mia simpatia perché era un hippy al tempo giusto e al momento giusto, suona la chitarra in un gruppo underground ed è un bravo e fantasioso scrittore, si è inventato qualcosa di assolutamente originale in un ambito che è spesso estremamente maltrattato, come quello dell’astrologia del segno solare...però è molto stimolante come scrittore, ma non credo che svolga consulenze astrologiche, mi risulta che le faccia la moglie...

La consulenza astrologica non potrà mai essere mainstream...sulla diffusione e la ricerca del pensiero astrologico avrebbe potuto far di più, ma non è detto che sia il suo interesse, mi sembra più attratto dalla filosofia. Così si esprime al riguardo del suo primo lavoro come costruttore di oroscopi, nell’introduzione al libro Roboscopo: “Lo considerai una fortuna, visto che sarei stato pagato per fare il poeta sotto mentite spoglie. Il mio progetto a lungo termine, dopotutto, era quello di costruirmi un’immaginazione abbastanza fervida da permettermi di accedere regolarmente alla quarta dimensione senza l’aiuto della psichedelìa. E quale allenamento poteva essere migliore dello sfornare ogni settimana dodici oracoli sotto forma di forbite bombe verbali?”

Anche per questo, mi sta troppo troppo simpatico...suona la chitarra e si chiama Rob come me, è abbastanza hippy, condivido tutto di quello che dice perché è sincero...


DOMANDA 3:

“Ho sentito in questi giorni che le previsioni sui segni zodiacali sono tutte falsate perché i segni sono in realtà 13. E’ vero? Mi cade un mondo, quindi cosa sono io?”

RISPOSTA ISTINTIVA: Beh, non te lo posso dire su due piedi ora, ma immaginalo se hai un po' di fantasia…

RISPOSTA ASTRO (LOGICA): I segni zodiacali si basano sulle 12 costellazioni dello Zodiaco, che si trovano lungo l’eclittica e vengono quindi percorse dal Sole nel suo moto apparente sulla volta celeste durante l'anno. Ora i segni zodiacali non sono le costellazioni che, di fatto, sono comunque una creazione dell’uomo che intravedeva delle figure in alcuni gruppi di stelle. Secondo Livescience, in base alla effettiva posizione astronomica delle costellazioni e alla loro ampiezza, i segni dello Zodiaco sarebbero 13, aggiungendo Ofìuco, dal 29 novembre al 17 dicembre, fra lo Scorpione il Sagittario. In realtà, essendoci una corrispondenza solo simbolica tra le costellazioni e i segni zodiacali, il problema in astrologia non si pone.

Sarebbe l’equivalente di cambiare una convenzione di misurazione che noi usiamo da sempre, come i fusi orari.


DOMANDA 4: “Voi astrologi siete ancora fermi alla preistoria, ogni costellazione si è spostata per cui non corrisponde più allo stesso segno che occupava prima”.


RISPOSTA ISTINTIVA: Sì, sono quelle notizie cicliche che ogni tanto danno per nuove, come le ricerche scientifiche sul caffè e il vino rosso che fanno bene o fanno male, che compaiono sui siti che probabilmente hanno poco da dire di nuovo e vanno a copiare le false notizie smentite di vent’anni prima.


RISPOSTA ASTRO (LOGICA): Segni e costellazioni non sono mai stati coincidenti. Lo studio dell'Astrologia si basa su un sistema del tutto indipendente dai movimenti dello sfondo di riferimento astronomico.

Astrologia ed Astronomia non hanno delle regole comuni. Come scriveva Dante Valente, biologo e ex-Presidente del Centro Italiano Discipline Astrologiche, da poco scomparso:

“L'astrologia che si utilizza in Europa è quella mediterranea, fondata dai Caldei almeno tremila anni fa, e si basa sul ritmo stagionale mediterraneo (diverso quindi da quello cinese e indiano). Per i calcoli si usa solo il punto celeste in cui si trova il Sole all'inizio della primavera, e da questo (detto gamma) si traccia un cerchio diviso in 12 settori eguali di 30°

detti Segni, indipendentemente dallo sfondo stellare, costellazioni comprese, che invece sono sempre state di ampiezza differente (es. il Leone è quasi il triplo del Cancro!), quindi segni e costellazioni non sono mai stati coincidenti. l fondatori dell'astrologia attuale (verso il 650 a.C., quindi fra l'altro molto dopo i Caldei) avrebbero potuto nominare i dodici segni Mela, Pesca, Fico ecc., invece usarono per comodità la successione delle costellazioni”.


DOMANDA 5: “Sono andato da tuoi vari colleghi e nessuno mi ha detto questa cosa che mi stai dicendo?

Come è possibile, certe cose non dovrebbero essere uguali per tutti?”


RISPOSTA ISTINTIVA: Sì, come la legge che è uguale per tutti...ma figurati, bravo che hai capito che non abbiamo avuto il tempo di sentirci con i colleghi per metterci d’accordo... RISPOSTA ASTRO (LOGICA): Ci mancherebbe pure, se tu chiedi a tre architetti una soluzione per la tua cucina, avrai come

minimo tre proposte completamente differenti l’una dall’altra. Così chi interpreta il tuo tema natale o i transiti potrebbe dirti cose diverse in base ai suoi metodi interpretativi, alla sua esperienza o alle sue capacità di sintesi ed intuizione. L’interpretazione astrologica non è riproducibile in laboratorio, chi la opera è più simile a un musicista che ha sviluppato una tecnica pratica improvvisatrice o programmata nella quale saranno presenti i suoi gusti e gli ascolti, così come le varie teorie che avrà studiato e verificato.


DOMANDA 6: "Ho letto che con la Luna Piena grigio-perla del prossimo mese si apre un portale irripetibile per l’umanità...consigliano di pregare e meditare per 24 ore e staremo meglio... nel passaggio al quarto chakra che avverrà ci salveremo solo noi che siamo consapevoli, gli altri precipiteranno negli inferi della coscienza…"


RISPOSTA ISTINTIVA: Come no? Se una semplice Luna Piena apre un portale irripetibile, figuriamoci...e comunque sì va bene...se pregate e meditate per 24 ore starete come minimo meglio eh?

RISPOSTA ASTRO (LOGICA): C’è questo sensazionalismo nel campo dell’astrologia che si definisce spirituale che deriva da un certo modo di porsi nel web da parte di siti spesso americani, che ovviamente hanno fatto studi di marketing, di targeting, acchiapping e qualsiasi ...ing vi venga in mente... A volte si arriva al paradosso di vedere chissà quali portate universali in un semplice aspetto che si ripete con grande ciclicità, ammantandolo di nozioni prese da qualche autore

preferito. Il presupposto è quello di creare follower sulla convinzione di essere presenti in un momento storico, soddisfacendo una parte dell’ego che si esalta di fronte al fatto di essere più evoluti di qualcun altro sul piano spirituale o su altri piani. Il “nuovo guru” si esalta nel proporre fenomeni di ampia portata alla portata di tutti...tutti quelli che li seguono certo...non chiederanno soldi, ma like e la vostra capacità di comprensione che così sarà inibita e delegata a “chi ne sa di più”… e niente di nuovo sotto il Sole!!!


DOMANDA 7:

Mi hanno detto che in questa vita devo soffrire perché ero una regina nelle vite passate. Certo devo essere stata veramente cattiva per soffrire così come sto soffrendo ora.”

RISPOSTA ISTINTIVA:

Certo, tutti re e regine, ma i sudditi dove stavano? Beh, però forse oggi comandano e non cercano di certo una conferma del contrappasso in un astrologo karmico...

RISPOSTA ASTRO (LOGICA): Fermo restando la validità di alcune informazioni che sarà difficile verificare...c’è sempre una estrema semplificazione del concetto di “karma” che porta poi a trovare gli aspetti astrologici nel tema che possano suffragare questa ipotesi.

In realtà, però, resta una estrema semplificazione che giustifichi un'insoddisfazione della vita

attuale in colpe o gozzoviglie passate. Tutto ciò allontana dalla reale consapevolezza del presente, è di fatto una giustificazione a non muoversi o darsi da fare e a mettere l’attenzione sulle proprie catene che limitano piuttosto che sulle proprie ali che possono volare. Se ci sentiamo vittime di noi stessi per colpe karmiche, aumenteranno solo la frustrazione e l’autocommiserazione e non ci resterà che un film su presunte glorie del passato che serve come un bicchiere di whisky a un assetato nel deserto...

DOMANDA 8: Tizia o Caio mi hanno detto che ho Saturno contro per cui è meglio che non parlo

troppo…”

RISPOSTA ISTINTIVA:

Ecco, sempre troppo è comunque...risparmia il fiato!


RISPOSTA ASTRO (LOGICA): Non parlare troppo potrebbe essere proprio uno degli effetti di Saturno “contro”, per cui Tizia o Caio consigliano quello che è facile succeda, interessati più al loro vaticinio che alla persona che li ha consultati.

Avere Saturno contro significa che il pianeta con gli anelli sta transitando in aspetto di opposizione al Sole. Ferzan Ozpetek che ha amici praticanti astrologi ha seguito i consigli dell’Astrologia attiva e ha intitolato il suo film in questo modo perché parla di situazioni tipiche collegate agli aspetti più difficili di questo passaggio; nel film tra l’altro c’è anche il personaggio interpretato da Ambra Angiolini che segue l’Astrologia. Bene, Ferzan ha fatto uscire il film proprio quando Saturno in Leone era in opposizione al suo Sole in Acquario!

Ed è stato un gran successo, proprio perché ha saputo usare la resilienza che è uno dei modi migliori per usare gli aspetti classicamente considerati meno favorevoli di Saturno e il film corrisponde a un excursus molto faticoso per il suo autore a tutti i livelli, ma è talmente pieno di significato che rappresenta di certo un suo “top”. Non sappiamo se invece Checco Zalone abbia seguito l’astrologia per l’uscita del suo campione d’incassi “Quo Vado?”.

Infatti uscì con Saturno in Sagittario in opposizione al suo Sole in Gemelli...


DOMANDA 9: “Comunque, anche se non ci credo, l’altro giorno il famoso astrologo ci ha indovinato e ha detto che per il Leone era meglio farsi una gita e così ho fatto...”

RISPOSTA ISTINTIVA: Ho capito che ti ritieni furbo, ma non è detto che tu sia per questo intelligente. Il tuo “falso outing” nasconde solo una tua presunta superiorità.

RISPOSTA ASTRO (LOGICA): Altro luogo comune è l’inevitabile “falso” outing dello scettico che dice di non credere all’oroscopo ma di fatto è un superstizioso ed ha una visione talmente limitata e retrograda del pensiero astrologico che legge tutti i giorni la rubrica nella speranza che gli pronostichi ciò che più desidera e che non ammetterà mai di fronte agli altri, essendo attratto solo dalla forma. Costui scambia un drone con un’astronave ed è interessato solo a ricevere senza dare e quindi riceverà anche poco e poco di buono. I consigli del “famoso astrologo” sono indirizzati verso questo tipo di persone che si rivelano essere dei fedelissimi “nell’ombra”, basta che non alzino troppo l’asticella...

Commentaires


bottom of page